L’arte di respirare. La nuova scienza per rieducare un gesto naturale di James Nestor, Aboca Edizioni è uno di quei libri che vorrei che leggessero tutti, perché già da solo è uno strumento potente per aumentare la nostra consapevolezza. (Titolo originale: Breath: the new science of a lost art)
L’autore è un giornalista scientifico, che durante le sue ricerche sull’immersione in apnea, si è imbattuto nella mancanza di informazioni, nella medicina contemporanea, su quale sia il modo di respirare più sano per gli esseri umani. Si è presto reso conto che non basta respirare, per mantenere o riacquistare benessere psicofisico, ma dipende da COME lo si fa, cosa che gli antichi sapevano molto bene.
Nestor intraprende così un viaggio da “polmonauta“, così chiama l’autore le donne e gli uomini che nella storia dell’umanità hanno esplorato il respiro, e lo racconta in questo libro: avvincente come un romanzo, interessante come un saggio, ricchissimo di informazioni scientifiche rese del tutto comprensibili, tante storie che si intrecciano e appassionano.
Si parla anche di yoga, di prana, si capiscono le motivazioni scientifiche che stanno dietro ai più amati esercizi di pranayama, ma soprattutto quello che emerge in modo cristallino è che la medicina più potente che abbiamo per curare tantissime malattie è già qui: è il nostro respiro.
Comments are closed