La parola sanscrita Atmapuri, nella mappa dei Kosha (gli involucri nei quali si articola l’esperienza umana, secondo questo schema), indica l’unione del corpo fisico e del corpo di prana, l’energia vitale: è la struttura base dell’essere umano.
Una parola evocativa, che ci ricorda che il corpo che siamo è un insieme di tanti livelli d’esperienza che si compenetrano, che la densità del nostro corpo fisico non è un luogo dal quale fuggire per sperimentare vastità, ma può essere una dimora, dove risiedere nel Sé, quando attraverso la pratica e l’osservazione affiniamo la nostra percezione, passando dal pensare al sentire, dal fare all’essere.
Detto in altre parole: il corpo è il veicolo per il risveglio. Questo è il primo principio di Embodied Flow, la scuola di yoga e movimento che ho scelto come mio strumento di esplorazione e la cui pratica vorrei condividere.
Ho dato questo titolo a una serie di approfondimenti che proporrò nell’autunno e inverno 2023/2024 a Parma, presso Samsara Yoga Studio
1 ottobre domenica
4 febbraio domenica
7 aprile domenica
a Fidenza, presso il Centro di psicologia e meditazione Il Giunco.
7 ottobre sabato
2 dicembre sabato
3 febbraio sabato
Orario: dalle 10 alle 13
Le mattinate si articoleranno in: pratica di Embodied Flow, esplorazioni di mappe filosofiche, condivisione e lavoro a coppie, meditazione, journaling, yoga nidra, integrazione.
Se sei interessato a partecipare puoi contattare direttamente gli studi ospitanti, oppure scrivimi una email: francesca.sutti@gmail.com
Comments are closed